venerdì 18 novembre 2011

Lo sai che accarezzare il gatto ti fa bene?

E' noto che avere un animale domestico in casa influisce positivamente sulla propria qualità di vita,  tutti abbiamo bisogno di qualcuno o qualcosa da amare. Sembra che accarezzare un animale domestico, come un gatto,  riduca addirittura lo stress.
A quanto pare l’accarezzarlo ed ascoltare le sue fusa riduce la tensione ed è in grado di abbassare la pressione sanguigna. Oltretutto, secondo uno studio effettuato dall’Università del Minnesota su un campione di circa 4500 adulti si è scoperto che il possedere un gatto corrisponde alla diminuzione del 40% del rischio di infarto fatale. Mica male!
Un altro studio effettuato su un gruppo di persone prima e dopo aver preso un animale domestico in casa, ha rivelato che la salute delle persone interessate era migliorata nel giro di 3-9 mesi. Chi aveva un cane aveva, per la verità, benefici maggiori legati alla necessità di fare più movimento dovuto alle passeggiate quotidiane, ma anche i proprietari di gatti hanno dichiarato di sentirsi meglio.
Nel caso di persone anziane in case di riposo si è visto che con un gatto vicino essi traggono un grande beneficio aiutandoli a sentirsi più a loro agio e riportandoli, in qualche modo, ad una realtà domestica più familiare. Il contatto fisico può inoltre essere terapeutico e il prendersi cura dell’animale può dar loro uno scopo. La necessità di farmaci scende in modo sostanziale nelle case di cura dove ci sono gatti e proprio l’accarezzare un gatto può aiutare il recupero dopo una malattia.
Non solo gli anziani traggono beneficio dalla presenza di un gatto.  In generale chi ha un gatto, solitamente, ricorre ad un medico meno frequentemente di una persona che non lo ha e sicuramente soffre meno di ansia e di solitudine.
Anche i bambini ne beneficiano della presenza, oltre al gioco i gatti possono servire anche a rendere il bambino “responsabile” di qualcuno e capire quindi cosa vuol dire averne cura.
Insomma la morale è che se volete vivere bene dovete tenere in casa almeno un gatto!

Benvenuti!

                            

Se non amate i gatti, siete approdati nel posto sbagliato... Qui si parlerà solo di loro, del loro mondo e delle loro abitudini. Se però siete incuriositi date un'occhiata, magari cambierete idea!